mercoledì 2 maggio 2012

Brownies al cioccolato bianco



Quando ho letto questa ricetta su cookaround ho voluto subito provarla. Io non amo particolarmente il cioccolato (penso di essere una delle uniche persone al mondo che detesta la nutella), ma quello bianco mi fa IMPAZZIRE...quindi non potevo non provare a fare i brownies Raffaello! Il risultato è stato spettacolare, nel giro di mezza giornata non ne era rimasto neanche uno, provare per credere!
Per fare questi sublimi brownies occorrono:

180 grammi di cioccolato bianco
100-120 grammi di cioccolato bianco a cubetti non troppo piccoli
120 grammi di burro
2 uova
50-60 grammi di zucchero di canna
150 grammi di farina 00
30 grammi di cocco grattugiato
40 grammi di mandorle (intere o a pezzi)

  • Si scioglie a bagnomaria il burro insieme ai 180 grammi di cioccolato
  • Si sbattono le uova in una ciotola e si aggiungono la farina setacciata e lo zucchero fino ad ottenere un composto senza grumi
  • Aggiungere al composto il cioccolato sciolto a bagnomaria con il burro (se necessario attendere che si intiepidisca, non deve essere bollente)
  • Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo
  • Aggiungere il cocco, le mandorle e il cioccolato a pezzi
  •  Versare nella teglia imburrata o con carta forno

preriscaldare il forno e cuocere a 175° per 25 minuti...ma teneteli d'occhio, varia molto da forno a forno. Non devono essere troppo coloriti in superficie! Il brownies perfetto è ben cotto sopra e morbidissimo dentro.

Le mandorle e il cocco aggiungeteli a piacere, personalmente ho aggiunto più cocco!
Dopo che si sono un attimo raffreddati. per non lasciarli "vuoti" in superficie, ho mischiato (come suggeriva la ricetta) del zucchero a velo con un po' di acqua fino ad ottenere una cremina appiccicosa, che poi ho spalmato sulla superficie per farci aderire altro cocco grattuggiato.

Poi li abbiamo mangiati davanti ad un film, restando in tema cibo...
Julie & Julia, un film di Nora Ephron con -tra gli altri- Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci.
Un film carino, leggero ma non banale. Forse più bello in lingua originale, come sempre...!
E' stato un ottimo accompagnamento per i brownies...anche se non riguarda molto i dolci ma più la cucina francese.

Ma insomma, mi sto dilungando...buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento